RICOSTRUIRE FIDUCIA: AMBULATORI, INFERMERIA & CORSI
diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro famil

CoL Centro oncologico Ligure diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro famil RICOSTRUIRE FIDUCIA: AMBULATORI, INFERMERIA & CORSI

RICOSTRUIRE FIDUCIA: AMBULATORI, INFERMERIA & CORSI

Dovendo sia recuperare il tempo perso a causa della pandemia nel campo della diagnosi precoce dei tumori, sia ricostruire fiducia tra il mondo della sanità e i cittadini che ne hanno passate di tutti i colori, stiamo continuando a chiamare le donne che da più tempo non si sottopongono alle nostre visite specialistiche ambulatoriali.  Abbiamo finora buoni riscontri per quanto riguarda Senologia e Ginecologia, addirittura molte donne ci ringraziano con affetto, per cui ora faremo lo stesso anche per quanto riguarda la Nutrizione (col distanziamento sono aumentati la sedentarietà e i chili di troppo) e l’Urologia coinvolgendo i maschi che da sempre sono i meno attivi nel campo della diagnosi precoce. Per quanto riguarda la Nutrizione siamo intenzionati a offrire consulenze anche ai ragazzi nella fascia d’età 10-13 anni perché è preoccupante l’aumento di peso che si registra tra i minori a causa sempre del Coronavirus e dei nuovi stili di vita imposti.

Prosegue in modo positivo l’attività della nostra Infermeria di via Sestri, aperta dalle 9.00 alle 12.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. Comincia a consolidarsi in particolare la collaborazione con le Farmacie che indirizzano i cittadini al CoL soprattutto per le iniezioni su prescrizione medica e le piccole medicazioni. Su base spontanea invece è l’accesso per misurare pressione, glicemia e saturazione d’ossigeno. Chi accede ai servizi dev’essere socio del CoL e versare un piccolo contributo, differenziato a seconda della prestazione, non essendo i costi sostenuti da alcun finanziamento o donazione da parte di terzi. In generale i cittadini di Sestri hanno dimostrato di gradire i servizi offerti, non così facili da trovare, questo vale soprattutto per gli anziani e per chi necessita di fare terapie iniettorie non banali come antibiotici a rischio di reazioni allergiche, terapie ormonali a scopo oncologico oppure farmaci per l’osteoporosi. Contiamo di accrescere il numero degli operatori volontari che garantiscono i servizi (finora tre infermiere e due medici) in modo da consentire, appena possibile, l’apertura tutte le mattine dal lunedì al venerdì e magari qualche servizio domiciliare. Chi volesse farne parte  può contattare il nostro Staff al 345.2294494

Quanto ai Corsi di Alfabetizzazione Digitale per gli Anziani (Progetto ADA), ricordiamo a tutti gli interessati che il secondo corso è previsto a partire da martedì 14 febbraio, sempre in via Vado 41 a Sestri Ponente. Lo gestiranno sempre gli amici di DiGenova-OdV - Urban Digital Transformation con la collaborazione recentissima di Open Genova-APS,  avendo l’obiettivo di insegnare l’uso corretto ed efficace dello smartphone che è ormai strumento indispensabile per accedere a Internet e a tanti servizi sanitari. Il corso si svolgerà in 6 incontri dalle 16.30 alle 18.00, a cadenza settimanale. Per informazioni e iscrizioni basta chiamare il 345.2294494.

Resta, infine, sempre valido l’invito rivolto a chi è interessato a  fare volontariato: per collaborare in qualche modo alla prevenzione dei tumori, volendo donare agli altri un po’ di tempo tramite una bella associazione non profit come il CoL, basta chiamare Maria Angela al 345.2294494 per un colloquio informativo. Può essere una bella occasione per rendersi utile e sentirsi meglio con se stessi e con gli altri.