diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro familiari | CoL Centro Oncologico Ligure

CHE FASTIDIO!

Dopo Sanremo speriamo che mettere il dito sulla piaga non diventi una moda. Questo no. Però ogni tanto non sarebbe male mettercelo il dito su questa o quella piaga, non solo quelle degli altri, s’intende. Ben venga dunque la brava cantante (Ditonellapiaga, appunto) che all’ultimo Festival ce lo ha ricordato piazzandosi alla fine al terzo posto, addirittura. Quante cose, infatti, non sopportiamo, nonostante – come canta lei - i corsi di meditazione e di respirazione? Un elenco possiamo farlo, senza ricalcare quello snocciolato dalla brava cantante. E visto che noi qui crediamo alla prevenzione potremmo cominciare da quelli che ne parlano tanto, ma ne fanno poca: fumano, bevono, camminano poco e leggono ancor meno (a proposito, le buone letture allungano la vita, lo sapevate?), usano la macchina anche per andare a comprare le uova e di conseguenza mettono su chili ignorando beatamente le poche e semplici regolette della buona salute che dicono proprio il contrario. Che fastidio, poi, quando si fanno mille incontestabili critiche al SSN e nello stesso tempo, però, si cerca di sgusciare via il più possibile da tasse e tributi che saranno anche antipatici ma il SSN dovrebbero finanziarlo fino all’ultimo cerotto o barella di Pronto Soccorso. Ma il fastidio diventa rabbia quando a parole difendiamo tutti i bambini del mondo per poi abbandonarli alle violenze di energumeni oppure a onde impietose che li scaraventano in mare da barconi che migrano con ben poche speranze. Il fastidio può diventare, infine, un amaro sorriso quando guardandoci allo specchio non vediamo più così bene le differenze (rispetto agli altri) di cui un tempo andavamo così fieri. Le cose, allora, sono un pochino più complicate. E nemmeno Sanremo - malgrado luci, nostalgie e applausi - può rimediare. Per riuscirci in parte servirebbe dell’altro. Qualche suggerimento lo scriviamo in Newsletter ogni mese. Ma incontrandoci al CoL, potremmo – perché no? - parlarne di persona e magari inventarci insieme qualcosa di meglio per poi… stare meglio: il volontariato è una buona musica, sul serio, e lì non senti cantare mai (di solito, almeno): che fastidio!

Chiedi informazioni
Stampa