diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro familiari | CoL Centro Oncologico Ligure

UN FONDO PER CHI NON PUO’

Sono sempre di più in Italia le persone che per motivi diversi devono rinunciare a visite o a terapie. Secondo l’ISTAT nel 2024 circa il 9.9% della popolazione italiana ha dichiarato di aver rinunciato ad almeno una prestazione sanitaria necessaria (visita, esami o terapia) per liste d’attesa troppo lunghe, difficoltà economiche o altri ostacoli.. In termini assoluti si tratta di circa 5.8 milioni di persone, in crescita rispetto ai 4.5 milioni del 2023. In particolare il 5.3% avrebbe rinunciato principalmente per motivi di reddito (costi diretti, ticket, spese out-of-pocket). In pratica circa 1 italiano su 10 rinuncia a prestazioni sanitarie necessarie e una buona parte di queste rinunce legata a problemi di accesso economico. La Liguria non fa eccezione, tuttavia i dati ISTAT disponibili (quelli del 2022, elaborati dalla CISL) indicherebbero valori leggermente inferiori, ma comunque preoccupanti. Sempre più spesso anche agli ambulatori del CoL si rivolgono persone disagiate che non possono sostenere i costi di una o più visite, malgrado le nostre tariffe siano sempre tra le più basse in città : riusciamo a soddisfarne solo una parte, in particolare quelle segnalate dai Centri di Ascolto della Diocesi, dalla Caritas o dai servi sociali del Comune. Avendo chiuso il 2025 (diversamente dagli anni precedenti) senza l’acqua alla gola e volendo comunque fare di più per chi ha davvero bisogno, abbiamo in mente di creare un fondo per finanziare le visite più importanti: le persone con esenzione ticket per reddito o segnalate da Centri affidabili potrebbero accedere gratuitamente ai nostri Specialisti. A deciderlo sarà il prossimo Consiglio Direttivo del CoL: questo Fondo verrebbe finanziato dal CoL, dai suoi soci e sostenitori. Una volta che l’iniziativa prenderà il via, quanti vorranno fare specifiche donazioni per incrementare il Fondo potranno venire direttamente nei nostri ambulatori (pagando con bancomat la cifra potrà, come sempre, essere portata in detrazione) oppure farlo tramite bonifico intestato al CoL precisando in causale “Fondo Visite Gratuite”. Al momento l’idea sarebbe di mettere a disposizione 150 visite gratuite. Partito il progetto, se la risposta sarà buona il numero delle visite potrà crescere. Non possiamo fare miracoli, ma di sicuro non vogliamo stare con le mani in mano. Occorre aiutare chi ha bisogno di aiuto. Fateci sapere cosa ne pensate.

Chiedi informazioni
Stampa