diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro familiari | CoL Centro Oncologico Ligure
Caro Babbo Natale, come stai? Dalle foto che si vedono in giro niente male, si direbbe. Sembri sempre di buon umore, il che fa un gran piacere: sei uno dei pochi di questi tempi. Però, se si può dire, hai ancora qualche chiletto di troppo: perché non vieni dalle nostre Nutrizioniste? Fanno miracoli! Con quel peso, poi, la pressione di solito non piò essere bassina: se passi da noi la Chirurga Vascolare ti fa un bel Doppler dei tronchi sovra-aortici e il Cardiologo procederà alla visita con ECG: vedrai che figurino diventerai! Per fortuna non sei un sedentario (almeno quello!), ma con quei sacchi di doni che ti passi da una spalla all’altra chissà i dolori…e forse anche le ginocchia si faranno sentire: beh, al CoL abbiamo l’ortopedico e anche l’Urologo nel caso servisse (e alla tua età serve!) revisionare… la prostata. Come dici? Ah, preferisci cambiare argomento! Comunque hai ragione, è un po’ che non riusciamo a scriverti, ma i problemi sono stati tanti e non è stato facile rimediarli. Finora, lavorando sodo, ci è andata bene. Dobbiamo dire grazie ai nostri volontari (l’anno prossimo sarà la loro festa!) e ai collaboratori Grazie a loro visitiamo tante persone, soprattutto donne, pensionati e disoccupati: la crisi economica fa male e non tutti hanno i mezzi per bussare agli studi privati. Noi facciamo quel che possiamo per andargli incontro, ma i giochi di prestigio neanche tu puoi farli. Facciamo, invece, tante visite ginecologiche e senologiche (la mammo non basta mica!) e anche il Controllo Nei e da poco persino le visite pneumologiche. E abbiamo organizzato un’Infermeria gettonatissima, sai, e facciamo corsi gratuiti per insegnare agli anziani l’uso di smartphones e pc. Alla fine sono tutti contenti di noi, ma le donazioni sono di solito pochine (per fortuna quest’anno una cara socia ci ha fatto un grande regalo per acqu
istare strumentazione nuova!) e pochissimi, ahimè, firmano per il cinque per mille. Ora speriamo tanto nei tondi con l’Angelo 2025 che piace a molti. Perché non passi a prenderne un po’, da regalare ai più buoni e anche ai meno buoni? Come dici, piace anche a te? Siamo contenti. Quanto ai regali per noi, ne facciamo così tanti che alla fine non riusciamo a raccapezzarci. Potendo, però, scegliere, preferiremmo non proprio qualche nuovo oggetto, di foggia o marca strepitosa, no, ma piuttosto qualche nuovo amico o amica. Ecco, servirebbero loro, non importa, se c’è o no l’albero con le luci. Puoi mica darci una mano o due o, magari, perché no, tante?


