Newsletter 10 - 2019
diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro famil

CoL Centro oncologico Ligure diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro famil Newsletter 10 - 2019

Newsletter 10 - 2019

 

A cura di:

Guglielmo Valenti (Direttore responsabile), Nadia Basso, Claudia Biedi e Niccolò Bottero.

In questo numero di D&F

Chi sono i buoni e chi i cattivi?  I primi sono quelli che fanno solo cose buone e gli altri per lo più il contrario? Sono quelli che, ad esempio, scendono  in piazza per il clima guidati dalla tostissima Greta Thunberg? Magari fosse così semplice. In realtà tutti siamo un po’ e un po’. Dove sta la differenza? Sta in questo, direi: i (prevalentemente) buoni, quando sbagliano (succede anche a loro), ci pensano un po’ sopra e poi dicono “scusate tanto, ora faccio diverso”.  Delle nostre imperfezioni (e della disponibilità a cambiare)  è necessario parlare, dato che stiamo preparando il prossimo corso di aggiornamento dei volontari  del 9 novembre: ci servirà non per  ripetere frasi scontate, ma per distinguere le buone abitudini da quelle controproducenti (non poche, ma correggibili). Del resto confrontarci coi limiti (nostri e altrui) è una cosa che al CoL si fa o si dovrebbe fare tutti i giorni: il bello sta, piuttosto,  nell’ottenere comunque risultati soddisfacenti anche fra difficoltà non piccole nè solo nostre, dalla crisi economica alla crescente indifferenza verso gli indifesi. Prima del corso, però, l’11 ottobre, ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti  della  Lotteria, mentre il 18 presenteremo l’Angelo 2019 il cui tondo in ceramica (per compensare la lotteria non brillante) dovrà volare più alto del solito. E’ già in preparazione, poi, il nuovo programma di educazione alla salute nelle scuole (riunendo gli educatori, rinnovando il materiale informativo,  incontrando i dirigenti scolastici interessati), ma insieme intendiamo realizzare un nuovo Corso di Comunicazione per quelli che sanno di zoppicare un po’ nelle relazioni con gli altri. Quanto agli ambulatori, mentre salutiamo qualche collaboratore che ci lascia, già  siamo impegnati a trovarne altri, non meno bravi. Come vedete saremo imperfetti, ok, ma non ci arrendiamo. Al proposito leggete le riflessioni di Gulliver e Atticus e soprattutto sorridete guardando le vignetta esilarante di Nadia. Poi non dimenticate la ricetta selezionata da Claudia: non rende perfetti, ma fa stare sicuramente meglio. Alla fine, forse, le imperfezioni  (ben gestite) possono essere un grande aiuto: ci ricordano  che abbiamo sempre bisogno degli altri. Se tutto fosse perfetto, quanta noia ci sarebbe e di volontari – Dio ce ne scampi! -  manco l’ombra.

PS Se volete sul nostro canale YouTube c’è un breve video di commento. Buona visione.

 

IL SOMMARIO

ESTRAZIONE: DALLA LOTTERIA ALLA SCUOLA

L’ANGELO 2019 SI PRESENTA

IL COL E’ CASA MIA: I VOLONTARI SI AGGIORNANO

PER COMUNICARE: IL CORSO A GENNAIO (1° ANNUNCIO)

LA MATITA di Nadia: GLI IMPERFETTI E I NON

LA BACHECA...cosedicasanostra

INTORNO A NOI di Gulliver: MEGLIO COSI’

LA METÀ PIENA di Atticus:  VENTI, NON DI PIU’

LA RICETTA di Claudia

 

Estrazione: dalla lotteria alla scuola

Fossimo perfetti avremmo venduto tutti, ma proprio tutti i 5000 biglietti della Lotteria che abbiamo stampato quest’anno. Inutile girarci intorno, il risultato delle vendite è stato un po’ smilzo, anche se ancora mancano le cifre definitive: solo alla fine c’è stata una reazione d’orgoglio da parte di alcuni dei nostri migliori venditori, mentre dai negozi sta ritardando la consegna delle matrici. Avremo modo di riflettere sulle ragioni di questo calo che per la verità  registriamo anno dopo anno: stiamo diventando noi meno bravi o i cittadini sempre meno motivati?

 Continua a leggere...

L’Angelo 2019 si presenta

Fossimo perfetti non avremmo bisogno di Angeli accanto a noi, pronti a sgridarci e a consigliarci in tutte le cose della vita, evitandoci capocciate, ruzzoloni e malefatte d’ogni sorta. E nemmeno al CoL si dovrebbero disegnare - con l’aiuto di artisti generosi e vivaci - Angeli suggestivi da riprodurre poi in graziosi tondi di ceramica da  diffondere a favore delle tante iniziative non profit della nostra Associazione. Ma poiché non riusciamo a finanziare nemmeno la metà dei progetti che abbiamo in testa, anche quest’anno abbiamo bussato alla porta di diversi artisti per avere idee e proposte coerenti

 Continua a leggere...

Il CoL è casa mia: i volontari si aggiornano

Fossero perfetti, i volontari non avrebbero alcun bisogno di corsi di formazione e di aggiornamento. Sarebbero già preparati e sempre impeccabili. Non fai a tempo a dire a o b, e loro prontissimi a segnare, completare, chiamare, ordinare ecc. In modo tempestivo e preciso. Mandi una mail o un whatsApp? Eccoli pronti a rispondere in quattro e quattr’otto. Metti un promemoria sul desk o in bacheca? Nessun problema, letto e fatto! C’è un appuntamento da modificare o un servizio da spiegare ai soci: idem, tutto ok. Una goccia per terra, la carta igienica mancante, gli strumenti da igienizzare, i pc da spegnere, il socio da consigliare, i biglietti della lotteria o i tondi da proporre?

 Continua a leggere...

Per comunicare: il corso a gennaio (1° annuncio)

Fossimo perfetti, non avremmo certo bisogno di aprire la bocca per farci capire dagli altri. O di aprire le orecchie per capire loro. E se qualcosa volessimo dire con le parole, si tratterebbe sempre di messaggi chiari, diretti e tempestivi: niente di contorto o riportato o ritardato, come di solito avviene. E sicuramente eviteremmo di interpretare nella maniera più astrusa e malevola quello ci viene detto nel modo anche più banale: sentendoci dire “buongiorno, caro”, ad esempio, non cominceremmo a pensare “mi sta prendendo in giro? cosa vuole da me? perché dice caro a me e non a suo fratello?”

 Continua a leggere...

La matita di Nadia

Gli imperfetti e i non

La bacheca... Cosedicasanostra

Ecco...cosa succede questo mese nella nostra grande famiglia!

Intorno a noi di Gulliver

La metà piena... di Atticus

 

Le ricette del CoL a cura di Claudia

Se non desiderate più ricevere questa newsletter scrivete a newsletter@colge.org indicando nell’oggetto "Cancellami".

CoL Centro oncologico Ligure
Via Sestri 34 - 16154 Genova - tel. 010 6091250
Viale Sauli 5/20 - 16121 Genova - tel. 010 583049 - fax 010 8593895
Piazza dell’Olmo 6 - 16138 Genova - tel 010 7983979

sito   www.colge.org email  info@colge.org