I NOSTRI SERVIZI: NUTRIZIONE
diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro famil

CoL Centro oncologico Ligure L’Associazione offre miglior servizio di Nutrizione a Genova, dai prezzi davvero convenienti, unici I NOSTRI SERVIZI: NUTRIZIONE

I NOSTRI SERVIZI: NUTRIZIONE

Tra i vari servizi specialistici offerti al pubblico dal nostro Centro, quello della Nutrizione è uno dei più utilizzati ed apprezzati dai nostri Soci.

Come lavora ed è organizzato questo Servizio?

Un’ equipe di giovani professioniste specializzate nell’ambito della Nutrizione e dell’ Alimentazione è impegnata quotidianamente ad assistere e supportare chiunque abbia problematiche di:

- raggiungimento e/o mantenimento del peso ideale,
- scarsa o cattiva educazione alimentare,
- specifiche necessità legate ad eventuali patologie (es: ipercolesterolemia, diabete, Sindrome Metabolica…) o a particolari fabbisogni alimentari (es: gravidanza, allattamento, attività sportiva…)

 

modalità di sovlgimento del percorso di nutrizione

  •  primo incontro per l’anamnesi completa:

Nel primo incontro viene effettuata una anamnesi completa personale e familiare, che comprende una valutazione dello stato generale fisio-patologico, la rilevazione delle misure antropometriche ed impedenziometriche (con apposita strumentazione), la valutazione del metabolismo basale, il calcolo del relativo Dispendio Energetico Totale, l’analisi dello stile di vita e le attuali abitudini alimentari (inclusi gusti e preferenze del soggetto). Tutti i dati raccolti in questa prima fase vengono poi elaborati ed utilizzati per la preparazione del corretto e personalizzato regime alimentare (dieta/indicazioni di Educazione Alimentare/prescrizioni diverse) che sarà restituito al paziente dalla Nutrizionista nell’incontro successivo.

  • Seconda visita - Consegna dieta:

In questo importante momento verrà quindi restituita e spiegata dettagliatamente la dieta preparata; si darà così il via al nuovo percorso per il raggiungimento dell’obiettivo discusso e condiviso con il paziente stesso.

  • controlli scadenzati:

Il socio viene seguito e supportato regolarmente dalla sua Nutrizionista attraverso una serie di controlli successivi, per lo più a cadenza mensile, durante i quali vengono affrontate e il più delle volte risolte insieme le difficoltà, i fraintendimenti, le comprensibili fasi di “sconforto” che possono ostacolare e ritardare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In nessun momento il socio viene “giudicato” o considerato negativamente nel suo percorso che a volte può essere problematico e subire delle pause.

 

 

 

chi effettua le visite

L’equipe è formata da ben 6 Nutrizioniste (per far fronte alle numerosissime richieste), con pluriennale esperienza, ognuna delle quali è in grado di seguire un elevato numero di pazienti all’anno (con una media di circa 120 visite al mese a testa). La forza del nostro Servizio e il suo successo risiedono non solo nella giusta impostazione professionale e organizzativa ma soprattutto nell’umanità e comprensione garantita da tutto il personale.

 

garanzia del servizio

Visti i disagi (allungamento delle liste di attesa, aumento dei costi gestionali...) dovuti ai Soci che non si presentano agli appuntamenti o non li disdicono almeno 24 ore prima, nonostante le raccomandazioni e gli sms di promemoria inviati il giorno precedente,  è stata introdotta la garanzia del servizio prenotato come soluzione a questi comportamenti lesivi del CoL e di quanti intendano continuare ad usufruire regolarmente e a costi contenuti un servizio tanto apprezzato.

Il Servizio viene attualmente offerto in tutte e tre le sedi del Centro Oncologico Ligure. Per info e prenotazioni: 010.583049 (centro) / 010.6091250 (sestri) / 010.7983979 (molassana)

 

nutrirsi e volersi bene