I NOSTRI SERVIZI: NUTRIZIONE
diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro famil

CoL Centro oncologico Ligure nutrizione genova | nutrizionista genova | miglior nutrizionista genova | corretta alimentazione I NOSTRI SERVIZI: NUTRIZIONE

I NOSTRI SERVIZI: NUTRIZIONE

Tra i vari servizi specialistici offerti al pubblico dal nostro Centro, quello della Nutrizione è uno dei più utilizzati ed apprezzati dai nostri Soci. Come lavora ed è organizzato questo Servizio? Un’ equipe di giovani professioniste specializzate nell’ambito della Nutrizione e dell’ Alimentazione è impegnata quotidianamente ad assistere e supportare chiunque abbia problematiche di:

- raggiungimento e/o mantenimento del peso ideale,
- scarsa o cattiva educazione alimentare,
- specifiche necessità legate ad eventuali patologie (es: ipercolesterolemia, diabete, Sindrome Metabolica…) o a particolari fabbisogni alimentari (es: gravidanza, allattamento, attività sportiva…)
Nel primo incontro viene effettuata una anamnesi completa personale e familiare, che comprende una valutazione dello stato generale fisio-patologico, la rilevazione delle misure antropometriche
ed impedenziometriche (con apposita strumentazione), la valutazione del metabolismo basale, il calcolo del relativo Dispendio Energetico Totale, l’analisi dello stile di vita e le attuali abitudini alimentari (inclusi gusti e preferenze del soggetto). Tutti i dati raccolti in questa prima fase vengono poi elaborati ed utilizzati per la preparazione del corretto e personalizzato regime alimentare (dieta/indicazioni di Educazione Alimentare/prescrizioni diverse) che sarà restituito al paziente dalla Nutrizionista nell’incontro successivo. In questo importante momento verrà quindi restituita e spiegata dettagliatamente la dieta preparata; si darà così il via al nuovo percorso per il raggiungimento dell’obiettivo discusso e condiviso con il paziente stesso. Il socio viene seguito e supportato regolarmente dalla sua Nutrizionista attraverso una serie di controlli successivi, per lo più a cadenza mensile, durante i quali vengono affrontate e il più delle volte risolte insieme le difficoltà, i fraintendimenti, le comprensibili fasi di “sconforto” che possono ostacolare e ritardare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In nessun momento il socio viene “giudicato” o considerato negativamente nel suo percorso che a volte può essere problematico e subire delle pause. Il Servizio viene attualmente offerto in tutte e tre le sedi del Centro Oncologico Ligure. L’equipe è formata da ben 6 Nutrizioniste (per far fronte alle numerosissime richieste), con pluriennale esperienza, ognuna delle quali è in grado di seguire un elevato numero di pazienti all’anno (con una media di circa 120 visite al mese a testa). La forza del nostro Servizio e il suo successo risiedono non solo nella giusta impostazione professionale e organizzativa ma soprattutto nell’umanità e comprensione garantita da tutto il personale. Ciò malgrado, resta il problema che, per ragioni diverse, non pochi Soci non si presentano agli appuntamenti (e non disdicono almeno 24 ore prima) causando allungamento delle liste di attesa e aumento dei costi gestionali. Gli sms inviati il giorno prima e le raccomandazioni (telefoniche e personali) finora non sono bastate a contenere questi comportamenti scorretti. Sono allo studio altre soluzioni a garanzia della prestazione prenotata. Siamo certi che i soci comprenderanno l’importanza di rispettare alcune regole a vantaggio del CoL e di quanti vogliono continuare ad usufruire regolarmente e a costi così contenuti di un servizio apprezzato da tutti.

 

nutrirsi e volersi bene