La forza e il sorriso arrivano a Genova
diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro famil

CoL Centro oncologico Ligure diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro famil La forza e il sorriso arrivano a Genova

La forza e il sorriso arrivano a Genova

la forza e il sorriso

22 aprile 2024
CoL, Viale Sauli 5

Finalmente ripartono i laboratori di bellezza La forza e il sorriso Onlus!

Il prossimo appuntamento sarà il 22 Aprile 2024 nei nostri locali di viale Sauli 5/20.

 

Nell’atmosfera informale e rilassante di ciascun laboratorio le donne partecipanti, (circa 3-6 per ogni laboratorio che dura circa due ore e mezza), imparano di nuovo a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto per fronteggiare gli effetti secondari di chemioterapia e radioterapia.

Per info:  345 2294494

La forza e il sorriso arrivano a Genova

 

CoL è la prima sede ad accogliere il progetto in Liguria

 

Il progetto La forza e il sorriso è attivo al Centro oncologico Ligure dal 2010, presso l’Ambulatorio di viale Sauli 5/20.Esso offre la possibilità di partecipare a laboratori completamente gratuiti dimake-up alle donne in trattamento oncologico che desiderano imparare, in un ambiente accogliente e confortevole, tutte le tecniche e soluzioni cosmetiche in grado di mascherare gli effetti negativi delle terapie stesse.

In Italia sono 50 le strutture che  ospitano il progetto. In Liguria il  CoL costituisce finora l’unico Centro convenzionato e regolarmente operante.

Il progetto La forza e il sorriso è nato in Italia nel dicembre del 2006 e gode del patrocinio di 21 aziende cosmetiche che aderiscono a Cosmetica Italia. Si ispira all’esperienza internazionale del progetto “Look Good…Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 ed diffuso oggi in 21 Paesi.

Con un totale di oltre 10000 donne coinvolte e un attivo di più di 2000 laboratori make-up finora realizzati in Italia, La forza e il sorriso  vede allargarsi il numero delle partecipanti che si avvicinano al progetto e dei centri che ne appoggiano l’iniziativa.

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse, è dedicata a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria femminilità riconquistando il proprio senso di benessere e autostima.

Nell’atmosfera informale e rilassante di ciascun laboratorio le donne partecipanti, (circa 3-6 per ogni laboratorio che dura circa due ore e mezza), imparano di nuovo a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto per fronteggiare gli effetti secondari di chemioterapia e radioterapia.

«Siamo orgogliosi di continuare a collaborare attivamente, unici in Liguria, a questo progetto. Ci crediamo fortemente perché, accanto alle cure e ai protocolli sempre più efficaci, non devono mancare ascolto e attenzione alle emozioni di chi riceve le cure. Anche il make-up è prendersi cura di sé» sostiene Guglielmo Valenti, Presidente di CoL e oncologo medico del Policlinico San Martino- IRCSS.

Oltre a competenti e sensibili consulenti di bellezza, che insegnano ad ogni partecipante come valorizzare il proprio aspetto con pochi mirati gesti, presso il nostro Ambulatorio di Viale Sauli 5/20 il programma si avvale anche del supporto di una psicoterapeuta.

 

I laboratori make-up organizzati da La forza e il sorriso sono totalmente gratuiti.

Ogni donna per l’occasione riceverà in dono un kit di bellezza. I prodotti contenuti nel beauty bag serviranno loro durante l’incontro guidato per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza, e anche a casa per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.


«E’ importante per ogni donna che affronta una terapia antitumorale - afferma Anna Segatti che dal dicembre 2015 è il nuovo Presidente de "la forza e il sorriso Onlus" - sentirsi bene con se stessa, senza rinunciare alla propria femminilità, nonostante il difficile percorso della malattia e delle cure. I prodotti di bellezza possono diventare preziosi alleati delle donne aiutandole a ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé. Nessuna donna deve isolarsi o abbandonare anche i piccoli gesti della quotidianità in famiglia e in società. La forza e il sorriso è un supporto per tutte, gratuito e sincero"


 FINALMENTE RIPARTONO I NOSTRI LABORATORI, NEL MASSIMO RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA PREVISTE PER IL COVID.

 PROSSIMI APPUNTAMENTI PREVISTI:
 
22 APRILE 2024


 

 

 

 

Per partecipare gratuitamente contattaci telefonicamente:

 345 2294494

 

Per ulteriori informazioni su "la forza e il sorriso Onlus":

www.laforzaeilsorriso.it