DEI VOLONTARI, VECCHI E NUOVI
diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro famil

CoL Centro oncologico Ligure diagnosi precoce dei tumori, assistenza sanitaria, assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro famil DEI VOLONTARI, VECCHI E NUOVI

DEI VOLONTARI, VECCHI E NUOVI

Un po’ si dà e un po’ si prende. Nella vita funziona così. Anche se, lo sappiamo, alcuni preferiscono dare, mentre altri preferiscono prendere. Questo pensavamo con Maria Angela mettendo in ordine le schede dei volontari, compresi quelli che stanno arrivando ultimamente grazie alla campagna di reclutamento tuttora in corso. Cosa dire dei tanti che preferiscono prendere? Che non li invidiamo. Solo un favore – potendo – gli chiederemmo: che la smettessero, come talvolta inspiegabilmente amano fare, di dare lezioni di vita a tutti gli altri. Solo quello. Ne incrociamo tutti i giorni e di loro, francamente, i nomi è facile dimenticarseli. Qualcuno magari è anche - solo per convenienza – socio del CoL: viene in ambulatorio, si prende i nostri buoni servizi, versa il dovuto (ci mancherebbe altro!) e poi non si fa più vedere fino alla prossima puntata, va bene così. E la tessera la rinnova mica perché crede nella solidarietà (parola alquanto misteriosa), ma solo se e quando serve. Addirittura non manca, se lo ritiene giusto, di criticarci per un ritardino o disservizio davvero inaccettabili (sic!). Funzionano così, loro. I volontari, invece - quelli che prevalentemente danno - sono un altro mondo, quello che frequentiamo e amiamo noi. Questione di gusti, s’intende. Di loro, anche se sono tanti, ce li ricordiamo eccome i nomi. Anche di quelli che, per i più diversi motivi, devono sospendere per un po’ il servizio o addirittura lasciare. Magari il Presidente, che ha i suoi anni, incappa a volte in qualche amnesia, ma di solito rimedia con qualche scusa e, soprattutto, qualche doveroso ripasso. A volte si lagna che tra i nostri volontari manchino, che so, un Annibale (mitico eroe del suo ginnasio) o una Michelle (anche se non è detto, visto che ora la moglie di Obama il tempo libero ce l’ha, eccome!), ma si tratta di manie passeggere. Ridendo e scherzando, i nomi sono importanti e a tutti piace essere chiamato per nome, piuttosto che essere indicato con un fastidioso lui o lei, non vi pare? E quando, come adesso, arrivano i nuovi volontari non c’è niente di più bello che tenere a mente i loro nomi. Hanno da poco cominciato ad aiutare il CoL, ad esempio, Chiara, Cristina, Enrica, Lucia e Pietro: non suonano bene questi nomi? Come faremo a dimenticarli? A proposito, cari lettori, volendo iniziare bene l’anno, perché non fate come loro?

Chi desidera avere informazioni sul CoL e sul volontariato può telefonare a Maria Angela al n. 345.2294494 per fissare un appuntamento. Potrà togliersi ogni dubbio o curiosità e iniziare un’esperienza preziosa. Il volontariato non fa miracoli, fa solo bene.